© 2016 by Fioredimamma. All rights reserved

Please reload

SEARCH BY TAGS: 

Gaststätte Bürgerhaus Limani: i sapori della Grecia in Baviera.

July 22, 2017

 

Le serate più belle spesso cominciano con un "stasera io non esco".

Quel sabato sera di agosto è cominciato proprio così. Eravamo stanchi ed appena arrivati a Klosterlechfeld nella nuova casa dove avremmo poi dormito i due giorni successivi e di uscire quella sera non ne avevamo proprio voglia. Poi si sa come vanno le cose, arriva l'ora di cena e spinti dalla fame abbiamo preso la macchina e ci siamo diretti nel locale che ci era stato consigliato dai padroni di casa. Peccato che il locale quella sera era chiuso e non era l'unico ad esserlo! Abbiamo girato per tutta Klosterlechfeld per vedere se c'era qualche posto carino dove mangiare ma nulla. Per fortuna non erano nemmeno le 20:00 e il sole era ancora alto nel cielo così abbiamo deciso di uscire dal paese e di andare alla ricerca di un locale in qualche paese vicino sfidando la fortuna. Dopo aver girato in lungo ed in largo per i paesini più sperduti della Baviera (quelli che nemmeno ci sono su Google maps!) e aver visto il tramonto scendere sui campi di grano, decidiamo di fermarci nell'unico posto che avevamo notato sulla strada: la Gaststätte Bürgerhaus Limani. Il locale da fuori appare diviso in due parti di cui una parte adibita a ristorante greco e l'altra parte gasthaus bavarese. Per quanto noi amiamo il cibo greco non avremmo mai pensato di cenare in un ristorante greco in vacanza in Baviera ma sin dal momento in cui ci siamo seduti al carinissimo tavolo nella terrazza esterna abbiamo capito che non avremmo potuto trovare posto migliore quella sera. L'atmosfera era incredibilmente rilassante con candele sui tavolini e luci soffuse e la signora greca che ci ha accolto pur non parlando inglese ci ha subito fatto sentire a nostro agio. In Germania spesso i menù sono scritti solo in tedesco e dunque se non c'è qualcuno che ti possa aiutare a capire in cosa consistono i piatti è veramente un impresa scegliere cosa mangiare. Per fortuna dalla cucina esce Maria, una ragazza greca che da 3 mesi si è trasferita da Thessaloniki in Germania per lavorare nel ristorante di famiglia e che per nostra fortuna parla inglese!  Maria non solo ci aiuta nella scelta dei piatti ma da quel momento ci fa sentire come a casa. 

Abbiamo cenato con una grigliata mista di carne, Gyros, e calamari fritti, il tutto accompagnato da salsa Tzaziki e insalata mista alla greca.  Ogni piatto assaggiato da Limani era fantastico e ad ogni boccone con la mente ritornavamo ad Atene, una città che ci è piaciuta davvero tanto e che ricordiamo sempre con nostalgia.

 

 

 

Ah, ovviamente essendo in Baviera anche un bel boccale di birra non poteva mancare!

 

 

 

 

Al momento del dolce abbiamo detto a Maria di portarci i suoi dolci preferiti e lei non ci ha di certo deluso deliziandoci con  Galaktoboureko e Revani con gelato alla vaniglia! B-U-O-N-I-S-S-I-M-I!

 

 

 

 

La Gaststätte Bürgerhaus Limani si trova ad Obermeitingen in Haupstraße 25 ed è aperta tutti i giorni a pranzo e a cena tranne il lunedì. I prezzi sono buoni e la cucina greca è autentica. 

Che dire, se mai passeremo nuovamente da queste parti ci torneremo di sicuro!

P.S.  Ευχαριστώ Μαρία! 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload