© 2016 by Fioredimamma. All rights reserved

Please reload

SEARCH BY TAGS: 

Una passeggiata tra i colori ed i profumi delle Peonie al Centro Botanico Moutan

April 30, 2017

Le Peonie sono da sempre i miei fiori preferiti. Quando ero bambina nel mio giardino c'era una pianta di peonie centenaria che faceva dei bellissimi fiori color rosa chiaro dal profumo intenso e ogni anno a primavera non vedevo l'ora che questa pianta fiorisse. Purtroppo, nonostante le cure di mia mamma, la pianta poi si è ammalata ed è morta e da allora non avevo più avuto modo di godere della fioritura di questo fiore che amo così tanto.  Poi improvvisamente 6 anni fa ho scoperto che a pochi chilometri dalla mia città, appena fuori il bellissimo borgo Medievale di Vitorchiano, è custodita la più grande collezione al mondo di Peonie cinesi. Il Centro Botanico Moutan è infatti un luogo magico dove ogni anno tra Aprile e Maggio si può passeggiare tra distese di Peonie di ogni varietà e colore provenienti da varie regioni della Cina, ce ne sono alcune provenienti persino dagli altipiani Tibet dove crescono a più di 2000 metri di altitudine.

Ogni primavera per me la fioritura delle Peonie è diventato un'appuntamento fisso. La magia di colori mista al profumo inebriante fa di questo posto un vero paradiso dove tornare. Se poi come me avete la passione per la fotografia allora questo è davvero il posto giusto per voi! Una piccola curiosità: Le Peonie in Cina simboleggiano il matrimonio felice, è per questo motivo che spesso le spose prediligono i bouquet di Peonie bianche nel loro giorno più importante!

 

 

INFORMAZIONI UTILI ALLA VISITA: 

 

l Centro Moutan è visitabile ogni anno nei mesi di Aprile e Maggio durante la fioritura delle Peonie. Appena si arriva al Centro, si può subito lasciare la macchina in un parcheggio sterrato che si trova a pochi metri di distanza e a piedi si raggiunge l'entrata.

 

L'ingresso per gli adulti costa 3,00 Euro a persona mentre 6 ai 16 anni è di solo 2,00 Euro a persona. Entrano gratuitamente invece i bimbi sotto i 6 anni. (prezzi aggiornati al 2017).

 

Nel Centro è presente un bar/ristoro, il "Colour Café" caratterizzato dai carinissimi arredi giardino nei colori pastello che riprendono i colori delle Peonie in fiore. E' possibile nei weekend primaverili ed estivi mangiare all'esterno in uno dei tavolini da dove si gode di una bellissima vista sulla distesa di Peonie.

 

 https://www.centrobotanicomoutan.it/index.asp?lang=it

 

 

 

 

 

E voi ci siete mai stati? 

Fatemi sapere!

Margherita

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload